Il progetto "I Gusti degli altri" di Gianluigi Ricuperati ruota attorno ad una domanda: è possibile modificare i nostri gusti per farci piacere cose che prima magari detestavamo? Questa domanda, unitamente alla tesi secondo la quale è possibile cambiare i propri gusti in quanto componente essenziale del nostro essere individui autonomi, è contenuta in un saggio di Emanuele Arielli dal titolo “Farsi piacere. La costruzione del gusto”. Questo saggio è il punto di partenza e l’ispirazione di tutto il progetto.
Un gruppo di uomini e di donne, un campione dei cittadini di Parma, proveranno a verificare se è possibile cambiare i propri gusti ed essere comunque liberi. Grazie al supporto di alcuni mediatori, ovvero di osservatori esterni che non potranno in alcun modo interferire sulle scelte dei soggetti protagonisti, ogni partecipante al progetto verificherà se sia possibile cambiare idea su un cibo, su uno stile artistico, su un genere letterario e se i gusti e i disgusti che ciascuno ha sono davvero genuini e autentici, oppure sono determinati da un complesso di fattori quali la nostra storia personale, l’educazione, i mezzi di informazione, le mode.
Il percorso di ogni partecipante entrerà a far parte di un racconto filmato da Alessandro Molinari di 00:am che verrà presentato a Mercanteinfiera Autunno, trasformando un’esperienza umana in un’opera.
Fa parte del percorso l'incontro I Cibi degli altri, cui parteciperà Elisa Barbieri di 00:am.
I cibi degli altri
Interverranno:
– Paolo Tegoni, docente di Scienze Gastronomiche all’Università degli Studi di Parma
– Giancarlo Gonizzi, curatore della Biblioteca gastronomica di Academia Barilla e coordinatore dei Musei del Cibo della provincia di Parma
– Giorgio Triani, docente all’Università degli Studi di Parma e fondatore del Parma Home Restaurant
– Elisa Barbieri, scrittrice e personal storyteller
Moderatore: Gianluigi Ricuperati
Lunedì 5 giugno, ore 17.00
presso l’Auditorium Casa della Musica di Parma
Per ulteriori informazioni:
Ilaria Dazzi i.dazzi@fiereparma.it
Alice Saccani a.saccani@fiereparma.it
Organizzato da / in partnership with
Mercanteinfiera off 4 – Fiere di Parma
www.mercanteinfiera.it