“Il marketing oggi è l’arte di creare valore autentico per il consumatore”
Prof. Philip Kotler, marketing guru
Nel business siamo abituati a voler far parlare fatti, dati e numeri, lasciando i valori fuori dalla porta. Ma così facendo, i nostri messaggi, le nostre azioni, i nostri prodotti hanno meno probabilità di essere capiti, ricordati, scelti.
Infatti, spesso oggi il consumatore non vuole limitarsi ad acquistare un prodotto, ma vuole acquistare anche il perché si fa quel prodotto e il come lo si fa.
Quando i valori portanti dell’impresa sono identificati, consolidati, visualizzati con creatività e fervida immaginazione, comunicati con orgoglio e convinzione, la nostra azione comincia ad attirare l’attenzione, ad essere rilevante, credibile e quindi a generare fiducia.
Agire e comunicare sulla base di valori ci consente di rendere più potente la nostra impresa, perché ci avvicina alle persone sui punti che si hanno in comune.
Le ultime frontiere del marketing parlano di un nuovo mindset, per cui le aziende devono ridefinire la loro missione e visione a partire dai valori, per creare un’offerta che sia in grado di toccare la mente, il cuore e lo spirito del pubblico, tenendo in considerazione 3 aspetti fondamentali per combinare profitto e sostenibilità: il valore economico, la responsabilità ambientale e il progresso sociale.
In che modo un’impresa conosce i propri valori? Come distingue tra quelli solo immaginati o desiderati e quelli effettivamente praticati? Come li visualizza e come li trasforma in un’immagine coordinata efficace? Come li condivide con pubblici interni ed esterni? Come li articola in una narrazione capace di dare senso, profondità e incisività al messaggio?
E ancora, come gestisce i cambiamenti nel rispetto dei propri valori? Come promuove quei valori che intende portare avanti ma che non sono ancora compiutamente realizzati?
Partendo dal credere nella forza del business come motore di cambiamento positivo per il mondo, sulla scia della nascita delle Benefit Corporations, io, come direttrice creativa, insieme alla filosofa e coach Stefania Contesini abbiamo ideato un laboratorio inedito di values-based communication indirizzato alle organizzazioni. Si chiama Cloe (come una delle città invisibili di Calvino) e rappresenta un approccio nuovo per chi vuole creare soluzioni collettive e indirizzare il cultural change nelle organizzazioni lavorando sui valori d’impresa con gli strumenti del dialogo, della filosofia come metodo elettivo per riflettere sulla natura dei valori e sulle loro implicazioni pratiche, dello storytelling e della creatività.
Più di un’impresa ha già fatto questo viaggio con noi. Se sei interessato a ideare un laboratorio per la tua organizzazione, contattami!
Elisa Barbieri
e.barbieri@00am.it
CLOE – OR THE IMPORTANCE OF VALUES-BASED COMMUNICATION
“Marketing today is the art of creating genuine customer value”.
Prof. Philip Kotler, marketing guru
In the domain of business, we have been trained to leave our values at the door. But when we do, our messages, our actions, our products are less likely to be understood, remembered, chosen. Nowadays, consumers do not want to simply buy a product: they want to buy the reason why that product is made and how it is produced.
Indeed, when the enterprises’ values are identified, visualized with creativity and imagination, conveyed with pride and conviction, our action starts to grab people’s attention, to be relevant, believable and able to build trust.
To act and communicate on the level of shared values allows us to connect with people on an important common ground.
The latest marketing frontiers are all about a new mindset: companies and organizations in general must redefine their mission and vision starting from values, in order to create an offer that can reach the audience’s mind, heart and soul, by taking into consideration 3 fundamental aspects to combine profitability and sustainability: economic value, environmental responsibility and social progress.
But how to understand which are a company’s real values, considering that authentic values are not the ones one would ideally want to have, but the ones that come to light from actual behaviours?
How to act consistently with ones’ values? Come to manage the cultural change according to one’s values?
And, once identified, how to visualize an enterprise’s values? How to transform them into a coordinated image? How to share them with internal and external audiences? How to articulate them into a storytelling, capable to give sense, depth and strength to our message?
Starting from the belief that the power of business is a precious energy for a positive change in the world, in the wake of the Benefit Corporations movement, myself – as creative director - and philosopher/coach Stefania Contesini have created a fresh and original values-based communication laboratory for organizations. Its name is Cloe (like one of Calvino’s Invisible Cities) and it stands for a new approach to create shared solutions and orient the cultural change by working on the enterprises’ values, with the languages of dialogue, storytelling and creativity.
More than one company has already taken this journey with us. If you are interested into a Cloe laboratory for your company, just contact me!
Elisa Barbieri
e.barbieri@00am.it