Breakin' out with my uncle's car: un titolo evocativo per un'installazione che risusciterà il clima underground dell'Emilia anni '80.
Come?
Ecco la presentazione del lavoro scritta da Guido Molinari, professore, curatore e critico d'arte, nonché membro dei KKD.
"La proposta installativa del gruppo KKD è incentrata sull'esposizione di un'automobile vintage degli anni Ottanta che diviene oggetto estetico attraverso l'utlizzo di videoproiezioni e insonorizzazione. L'automobile, una Lancia Fulvia del 1969, conterrà quattro sagome di cartone con i volti dei musicisti, sul parabrezza, verranno proiettati i videoclip tratti dal disco di recente pubblicazione “Stars Behind The Sun”.
La musica del disco, registrato tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta, verrà diffusa nell'ambiente tramite gli altoparlanti interni dell'automobile. Nei tergicristalli posteriori saranno visibili alcuni volantini in quanto espressione grafica del clima culturale “anni Ottanta”, ed il cui contenuto è legato ad esibizioni e concerti di quel periodo.
L'installazione intende rievocare i viaggi in auto che in quegli anni consentivano un aggiornamento culturale e più in generale una occasione di avventura e divertimento: se oggi ci si connette ad internet per poter avere accesso a qualsiasi contenuto estetico, allora la presenza fisica sul luogo era fondamentale per poter comprendere e valutare ogni elemento di novità per poi rielaborarlo e reinterpretarlo.
Andare in auto ai concerti, a feste che costituivano un punto d'incontro o ad altre occasioni simili, era un aspetto determinante dello spirito di quel periodo. L'installazione intende rievocare quel clima e quegli anni con la musica di quel periodo e con i video che costuivano un elemento di forte novità e sperimentazione.
Di particolare importanza appare il lato più puramente estetico rappresentato dalla presentazione dei volantini e dell'installazione stessa, nel suo complesso, a testimoniare un clima di compartecipazione delle arti, che caratterizzava l'aria del tempo."